Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

ACT 41 Lancio nuovo prodotto Terre d'Italia

Pasta di Gragnano IGP Terre d'Italia

Da Gennaio 2019 Carrefour propone 4 tipologie di Pasta di Gragnano IGP

Dove si trova Gragnano?

Gragnano è un piccolo comune in provincia di Napoli, conosciuta a livello mondiale come la capitale della Pasta la cui tipicità nella produzione di pasta ha avuto il riconoscimento europeo dell’IGP dal 2003.

La produzione è favorita da particolari condizioni climatiche, come una leggera aria umida che permette la lenta essiccazione e la qualità dell'acqua sorgiva che alimentava i mulini e contribuiva a conferire un gusto particolare all'impasto. L'industria pastaia venne aiutata da ben 30 mulini ad acqua, i ruderi di alcuni di questi si possono ammirare nella "Valle dei Mulini".

 

Il fornitore Liguori

Era il 16 agosto del lontano 1795 quando Don Gaetano Liguori ottenne la concessione da parte del Consiglio delle Municipalità per produrre pasta secca (in particolare i « maccaroni ») e nel 1820 Vincenzo Liguori fondò l’attuale pastificio. Liguori da sempre utilizza le migliori miscele di grano duro italiano, l’ acqua della Valle dei Mulini e le antiche trafile al bronzo.

 

La pasta di Gragnano Terre d'Italia

Liguori produce quattro tipologie di Pasta Gragnano IGP a marchio Terre d’Italia:

- Spaghetti

- Penne Rigate

- Fusilli

- Caserecce

I prodotti sono in vendita da Gennaio 2019.

 

Quali sono le caratteristiche della pasta di Gragnano IGP Terre d'Italia?

Per la Pasta Gragnano IGP Terre d’Italia si utilizza solo semola di grano duro 100% italiana selezionata e controllata fin dall’origine. Grazie ai lunghi tempi di essicazione, alla trafilatura in bronzo e all’esperienza dei pastai gragnanesi, questa pasta acquista una rugosità tale da esaltare il gusto dei sughi. 

 

Scopri altre azioni