Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

Act 40 Il caso del fornitore ICAM

Fairtrade migliora le condizioni di vita e di lavoro dei produttori agricoli nei paesi in via di sviluppo

ICAM: eccellenza del cioccolato Made in Italy con un nuovo modello di business etico e sostenibile

Che cosa significa Fairtrade?

Fairtrade è il marchio di certificazione internazionale del commercio equo e solidale che si propone di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei produttori agricoli nei paesi in via di sviluppo.

Non certifica i prodotti biologici, per i quali esiste un apposito marchio, ma garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano acquistati a condizioni dignitose dai contadini e dai lavoratori di Asia, Africa e America Latina che aderiscono al sistema.

 

Il fornitore ICAM

Fondata dalla famiglia Agostoni nel 1946 a Morbegno (Sondrio), è un’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera.

ICAM è da sempre attenta a offrire ai propri clienti semilavorati, prodotti finiti e cioccolato italiano di alta qualità, in linea con i più alti standard qualitativi internazionali. Qualità che si riflette sull’intera filiera produttiva, della quale ICAM ha il pieno controllo.

 

Il cioccolato Fairtrade di Carrefour BIO

ICAM produce per Carrefour Italia tre prodotti di cacao Fairtrade a marchio Carrefour BIO:

  • - Tavoletta di cioccolato al latte Fairtrade Carrefour BIO
  • - Tavoletta di cioccolato fondente 70% Fairtrade Carrefour BIO
  • - Cacao amaro in polvere Fairtrade Carrefour BIO

Carrefour e ICAM: coltivare insieme la sostenibilità

L’impegno di ICAM è quello di operare come azienda produttrice di cioccolato sostenibile, per questa ragione è presente in prima persona in maniera diretta da molti anni nelle zone d’origine della più pregiata materia prima, il cacao.

 

Qual è l'obiettivo?

ICAM acquista cacao da 14 paesi nel mondo, in prevalenza da Centro America e Africa. Ha instaurato con i coltivatori delle piantagioni un solido e proficuo rapporto di collaborazione, impegnandosi finanziariamente e tecnologicamente per migliorare i metodi di lavoro e la qualità del cacao, il reddito delle persone coinvolte e le loro condizioni socio-economiche.

Collaborazioni importanti, basate su un preciso codice etico che vede nel rispetto, nella crescita delle relazioni con tutti gli operatori della filiera, nella sostenibilità, nell’equità e nella trasparenza i valori guida da seguire in tutte le fasi delle attività quotidiane.

 

Cosa viene fatto concretamente?

ICAM ha sviluppato rapporti diretti con alcune cooperative locali in Perù: APROCAM.

La collaborazione con ICAM ha come principale obiettivo il miglioramento delle qualità del cacao coltivato, così da permettere l’incremento delle condizioni di vita e di lavoro degli associati, nonché dei loro profitti.

Dalla collaborazione tra APROCAM e ICAM, nasce un nuovo modello di business etico e sostenibile sintetizzato nella certificazione 3P Program: People, Planet, Palate.

 

"Non può esserci un business consistente, che ha un futuro se chi lavora con me o per me, non è contento di farlo, se è contento di farlo, penso di poter esistere adesso e domani, se non è contento non ho futuro.”

(Angelo Agostoni - Presidente ICAM)

 

 

 

 

 

Scopri altre azioni