Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

Act 20 Fairtrade

Fairtrade: il marchio a tutela di condizioni d'acquisto dignitose per i lavoratori dei Paesi aderenti

Affinché i produttori e i lavoratori delle materie prime interessate ricevano un prezzo equo e stabile a sostegno di una produzione sostenibile

Che cosa significa Fairtrade?

Fairtrade è il marchio di certificazione internazionale del commercio equo e solidale che si propone di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei produttori agricoli nei paesi in via di sviluppo. Non certifica i prodotti biologici, per i quali esiste un apposito marchio, ma garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano acquistati a condizioni dignitose dai contadini e dai lavoratori di Asia, Africa e America Latina che aderiscono al sistema. 

 

Che cosa c'è dietro?

Chi acquista prodotti con il marchio Fairtrade, sa che i produttori e i lavoratori delle materie prime interessate (caffè, cacao, zucchero, frutta tropicale, ad esempio)  ricevono un prezzo equo e stabile, indipendente dalle oscillazioni dei prezzi di mercato, che garantisce loro una produzione sostenibile; e un Premio Fairtrade, una somma di denaro aggiuntiva che i produttori possono scegliere di investire per migliorare le proprie imprese e la vita sociale delle loro comunità.

 

Qual è il legame tra Fairtrade e i prodotti biologici?

Attualmente circa il 50% dei prodotti Fairtrade venduti in Italia proviene da agricoltura biologica. Risultati importanti e significativi, un chiaro segnale che i produttori dei Paesi in via di sviluppo riescono sempre più a valorizzare le loro pratiche produttive e le relazioni commerciali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente e che i consumatori italiani premiano questa coerenza etica ed ambientale.

 

Qual è l'obiettivo?

Il nostro obiettivo è quello di incrementare le vendite dei prodotti certificati Fairtrade per incidere sempre di più in modo positivo sulla vita dei produttori e dei lavoratori e per permettere a più organizzazioni di accedere al nostro sistema. Crediamo che il commercio a condizioni eque abbia la possibilità di cambiare davvero la vita di queste persone che spesso vivono in aree tra le più povere al mondo e di promuoverne uno sviluppo autentico.

 

Concretamente cosa fate?

Innanzitutto, sviluppare ogni anno nuovi prodotti Carrefour BIO certificati Fairtrade, cercando di coprire tutte le nostre categorie. Inoltre, continuare a promuovere e a divulgare le tematiche sul commercio equosolidale organizzando attività di sensibilizzazione per i nostri clienti.

Scopri altre azioni