Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

Act 15 Meno additivi controversi

Eliminiamo più di 100 additivi controversi dai prodotti Carrefour

Ci impegniamo ad eliminare più di 100 additivi controversi su tutti i prodotti Carrefour per garantirti un cibo sempre più di qualità e gustoso.

Sostanze controverse: qual è il problema?
Edulcoranti, esaltatori di sapidità, coloranti, conservanti .... sono tutti additivi, cioè sostanze che vengono aggiunte negli alimenti in piccole quantità allo scopo di migliorarne l'aspetto, il gusto e la struttura o prolungarne la conservazione. Sono proprio le famose sostanze identificate con la "E", che ritrovate nell'elenco ingredienti dei prodotti che consumate. La Comunità Europea autorizza oltre 300 diversi additivi.

Se sono autorizzati, perchè Carrefour li vieta?
I rischi potenziali che certi additivi presentano o meno per la salute suscitano talvolta dei lunghi dibattiti tra gli esperti.
Per Carrefour le cose sono molto più semplici: se c'è un dibattito significa che ci sono dei dubbi. E se ci sono dei dubbi, noi applichiamo il principio di precauzione: dunque li vietiamo nei prodotti con nostri marchi.

Concretamente cosa vuol dire?
Tra i 100 additivi vietati da Carrefour, ritroviamo 15 coloranti, 15 conservanti, 9 antiossidanti, 6 esaltatori di sapidità, 25 tra emulsionanti, gelificanti, addensanti e 30 altri additivi. Per esempio, presto non troverete più le ciliege dal colore rosso vivo nelle macedonie di frutta Carrefour. Infatti abbiamo bandito il colorante sintetico E127 o Eritrosina, utilizzato per esaltarne il naturale colore.

E nel futuro andrete a eliminare tutti gli altri additivi?
No. Molti additivi non sollevano alcuna controversia per ora. Alcuni tra questi rivestono un ruolo essenziale poichè ad esempio rendono gli alimenti più sicuri o ne permettono una migliore conservazione. Di fronte ad ogni minimo dubbio, per stabilire se eliminare o meno un additivo, agiamo senza indugio collaborando con specialisti ed esperti internazionali in nutrizione.

Scopri altre azioni