Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

Act 13 Benessere animale

Ci impegnamo a salvaguardare la salute, il benessere e la dignità dei nostri animali

Il nostro impegno è volto a garantire un’alimentazione controllata e sana degli animali, strutture moderne e con una densità controllata e ridotta di animali.

Cosa si intende esattamente per "Garanzia del benessere animale"?

In Carrefour, in particolare attraverso il marchio Filiera Qualità, il tema del benessere animale è molto importante. Gradualmente i nostri consumatori stanno prendendo coscienza del fatto che sistemi di allevamento rispettosi del benessere, insieme ad un’alimentazione sana degli animali hanno un impatto sulla qualità dei prodotti.

 

Quali sono i principali problemi degli allevamenti?

Allevamenti intensivi, sicurezza, utilizzo di antibiotici  sono tutti temi legati al benessere animale, ormai anche al centro dell’attenzione dei media e dei nostri clienti. Il sistema attuale di produzione della carne negli allevamenti intensivi pone delle riflessioni di carattere sia etico sia ambientale che richiedono delle risposte. Una battaglia di civiltà, ma anche di sicurezza alimentare e di diritto ad un cibo sano. Tutto questo incide fortemente sul consumo di carne in Italia.

 

La "Garanzia del benessere animale" è un tema realmente nuovo?

Carrefour Italia è da sempre impegnata nella salvaguardia, della salute, del benessere e della dignità dei nostri animali. E’ un requisito fondante della nostra politica.

 

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Entro il 2022, il 100% delle nostre filiere animali terrestri dovrà essere certificato a  “garanzia benessere animale”.

 

In cosa consiste il progetto?

Lo dimostrano gli interventi concreti messi in atto: il rispetto delle 5 libertà definite dalla convenzione europea della protezione degli animali, la selezione e il controllo degli allevamenti, l’utilizzo di pratiche rispettose dei comportamenti delle differenti specie animali e la valorizzazione dei certificazioni di enti riconosciuti (UNAITALIA, Standard CreNBA, KIWA). Qualche esempio? Negli allevamenti ci impegniamo a garantire un’alimentazione controllata e sana degli animali, strutture moderne e con una densità controllata e ridotta di animali. I polli FQC sono liberi di uscire all’aria aperta, i suini sono allevati senza subire mutilazioni di coda e denti e la castrazione, prevista per i suini pesanti, avviene solo tramite l’utilizzo di anestetici e analgesici, i bovini hanno spazi per sdraiarsi in tutta tranquillità. Inoltre Carrefour Italia sostiene il piano nazionale per l'uso responsabile del medicinale veterinario e per la lotta all'antibiotico-resistenza in avicoltura e per le altre specie desideriamo arrivare ad progressiva riduzione degli antibiotici fino alla loro completa eliminazione.

 

Scopri altre azioni