Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

Act 16 Filiere controllate

Il primo passo per essere sempre più trasparenti con i nostri clienti

Col tuo smartphone puoi controllare l'origine dei nostri polli Filiera Qualità Carrefour allevati all'aperto

Cosa vuol dire tracciare un prodotto lungo tutta la filiera?
La nostra sfida è rendere la nostra filiera trasparente per i nostri clienti. Per questo stiamo perfezionando un nuovo sistema che garantisca e comunichi di maniera efficace l’autenticità, l’origine e la qualità dei prodotti. Uno strumento che funzioni senza organo di controllo dove il cliente stesso controlla tutti gli aspetti di una filiera. In altre parole, vogliamo creare una finestra aperta sulla nostra filiera.

 

Qual è il problema dietro tutto questo?
In un mondo pieno di informazioni, dove quello che viene promesso non sempre corrisponde al vero, i consumatori sono vittime di molteplici frodi alimentari che minano la loro fiducia nei confronti di quello che mangiano. Oggi, il cliente è circondato di promesse e di claims sui prodotti che compra nei supermercati. Per questo motivo è importante essere credibili e il più possibile trasparenti.

 

Qual è la novità?
Siamo la prima azienda dalla Grande Distribuzione Organizzata a certificare il proprio processo produttivo, dall'allevamento alla tavola dei nostri clienti. Attraverso la tecnologia Blockchain, un registro distribuito e immodificabile che permette di tracciare un prodotto lungo tutta la filiera, il consumatore diventa un attore partecipante delle nostre filiere, con la possibilità di controllare i nostri processi, in modo totalmente trasparente.

 

Qual è il nostro obiettivo?
La prima blockchain sarà operativa da Settembre 2018 sulla filiera del pollo Filiera Qualità Carrefour allevato all'aperto senza antibiotici, a cui seguirà poi la filiera degli agrumi Filiera Qualità Carrefour e molte altre entro 2022.

 

Cosa rende il nostro impegno concreto?
Con la blockchain, il nostro cliente potrà avere in tempo reale tutte le informazioni legate al prodotto che sta acquistando. Abbiamo già realizzato due test, coinvolgendo 29 allevatori di polli e 33 produttori di agrumi.

Scopri altre azioni