Scopri i nostri prodotti su carrefour.it earth icon Scegli il tuo paese logo enseigne Carrefour

Risultato della mia ricerca Risultato

Sito internazionale

Global

Siti nazionali

I nostri impegni

I nostri impegni

La nostra ambizione è diventare il leader mondiale della transizione alimentare per tutti, offrendo ai nostri 13 milioni di clienti ogni giorno e ovunque, cibo di qualità, sano, e a prezzi ragionevoli.

Per raggiungere questo obiettivo, stiamo lanciando ACT FOR FOOD, un programma globale al servizio del mangiare bene, del gusto e della qualità.

È stato istituito un comitato di orientamento alimentare* (link alla pagina dettagliata sul COA) composto da esperti esterni per assisterci in questo movimento.

Le nostre abitudini alimentari stanno cambiando. Ciò influenza profondamente le nostre modalità di produzione e di rifornimento.

Scegliere prodotti freschi, rifornirsi localmente, sviluppare prodotti biologici, padroneggiare la qualità attraverso i prodotti Carrefour, formare gradualmente i dipendenti su questi temi, preservare la biodiversità incoraggiando pratiche responsabili, questi sono i nostri forti impegni.

Ogni dieci anni, l'equivalente di un dipartimento francese di terre arabili scompare in Francia (1) (sovrapascolamento, irrigazione eccessiva, intrant chimici, ripetuti passaggi di macchinari agricoli pesanti, inquinamento ...).
Fonte: La Francia e le sue campagne 2025-2050 Migliore qualità del prodotto

Rafforzare i nostri legami con i produttori

  • Il soggetto più impegnato nello sviluppo dell'agroecologia in Francia, per ridurre o addirittura eliminare l'uso di pesticidi sviluppando la biodiversità attraverso le Filiere Qualità Carrefour
  • Uno dei primi partner che aiuta gli agricoltori a convertirsi al biologico

464 464

Filiere Qualità Carrefour, quasi 25.000 produttori partner in tutto il mondo

Promuovere le produzioni nazionali e locali

In Europa, il 73% dei prodotti alimentari Carrefour proviene da fornitori nazionali e il 97% da Argentina e Brasile

Democratizzare il biologico

  • Oltre 9.000 articoli Bio all'interno del Gruppo
  • Lancio della linea di prodotti Carrefour BIO nel 2017 in Argentina

In Francia

  • Nel 2018: lancio di un centinaio di nuovi prodotti Carrefour BIO
  • Entro il 2020: aiuti alla conversione biologica di 500 produttori

Le specifiche più esigenti del mercato

  • Abolizione di tutte le sostanze controverse
  • Sviluppo di filiere animali senza antibiotici (pollo, maiale, vitello ...) o filiere vegetali senza insetticidi, erbicidi o pesticidi (pomodori, kiwi, broccoli, fragole ...)
  • Il 100% di polli, maiali e vitelli della Filiera qualità Carrefour viene alimentato senza OGM
  • Un'offerta sistematicamente co-costruita con i nostri clienti, con oltre 200.000 assaggi nei nostri negozi previsti per il 2019
  • Impegno nel ridurre del 5% la quantità degli imballaggi dei prodotti a marchio Carrefour entro il 2020.

Garantire la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti alimentari

  • Rafforzare la sicurezza alimentare nel mondo
  • Il 100% dei siti di produzione dei prodotti a marchio Carrefour è certificato o verificato
  • Oltre 50.000 prodotti analizzati dal 2017
  • In Francia, stiamo progressivamente implementando la tecnologia blockchain in tutte le nostre Filiere Qualità (pollo, pomodoro, uova, formaggio, latte, miele, carne macinata, salmone norvegese)

50000 50000

Oltre 50.000 prodotti analizzati dal 2017

Incoraggiare pratiche responsabili per preservare la biodiversità

  • 1 pesce venduto su 2 proverrà da pesca sostenibile entro il 2020
  • In Francia, siamo stati i primi distributori ad offrire semi di contadini e commercializzare frutta e verdura biologica proveniente da questi. Grazie a questa iniziativa, la legge è cambiata e Bruxelles ha permesso ai produttori di vendere liberamente questi semi contadini. Questo è un enorme passo in avanti per la biodiversità

I confini tra il commercio fisico e l'e-commerce si stanno offuscando. La transizione alimentare sta anche prendendo in considerazione questi nuovi usi nel modo di accedere ai nostri prodotti, acquistando in negozio, ritirandoli al drive, consegnandoli ovunque e sempre.

 

  • Consegna a domicilio in 1 giorno: obiettivo di 26 città nel 2018 in Francia
  • Consegna a domicilio in 1 ora: obiettivo di 15 città nel 2018 in Francia
  • Click & Collect: obiettivo di oltre il 50% dei negozi come punto di raccolta nel 2019 in Francia
  • Partnership Google per accelerare nel digitale

* Fonte: studio GfK Future Buy 2017

80 80

L'80% * dei consumatori cinesi considera il proprio telefono cellulare come il principale mezzo di acquisto

Produttori, industriali, dipendenti, politici locali, associazioni, ONG e consumatori, siamo tutti parti in causa nella transizione alimentare. Abbiamo tutti il ​​potere di agire per cambiare le cose.

È per questo motivo che lavoriamo per rafforzare le partnership tra i nostri dipendenti, start-up, associazioni e ONG al fine di far convergere le forze nella direzione del cambiamento.

Ma è anche per questo motivo che ci impegniamo a sostenere il cambiamento del comportamento del consumatore. Perché la transizione alimentare non può essere fatta senza il consumatore: educazione alla stagionalità, consapevolezza della riduzione dei rifiuti e degli sprechi alimentari. 

Ogni anno, l'Europa butta da sola quanto basta per nutrire 1 miliardo di esseri umani, ovvero l'equivalente di persone denutrite nel mondo.

Fonte: Commissione europea / FAO

Formare i dipendenti e sensibilizzare i clienti

  • In Francia, raddoppiamo il numero di dipendenti formati nei servizi di ristorazione
  • In Polonia, creiamo la Scuola del gusto (con il 100% del personale formato entro la fine del 2018)
  • In Spagna, abbiamo istituito l'Accademia dei mestieri del fresco.
  • In Cina, Carrefour China Fresh School forma ogni anno più di 10.000 dipendenti alla sicurezza alimentare e la nutrizione
  • In Belgio, sviluppiamo un coaching dietetico per i nostri clienti nei nostri ipermercati

Lotta allo spreco:

  • 100% di imballaggi riciclabili e riutilizzabili o compostabili al 100% per i prodotti Carrefour entro il 2025

Carrefour, un commerciante solidale

  • Nel 2017 la Fondazione Carrefour ha finanziato progetti per la conservazione della biodiversità, aiuti umanitari di emergenza e cibo solidale in tutto il mondo per 6,3 milioni di euro

164000000 164000000

La Fondazione Carrefour ha donato 164 milioni di pasti nel 2017.